Categorie
Guide iOS Mac

VPN FRITZ!Box configurazione e risoluzione problemi

VPN FRITZ!Box configurazione utilizzando il modem/router FRITZ!Box 7590, la VPN ci permette di navigare su internet e accedere ai dispositivi e “documenti” come se foste a casa vostra anche quando non lo siete.

Questa guida è stata fatta con la versione 7.20 del FRITZ!Box.

Per prima cosa abilitate l’account e l’accesso a internet del vostro FRITZ!Box cosi non avrete problemi del ip publico non statico.account myfritz!

Ora potete configurare la VPN andate in Internet -> Abilitazioni -> VPN se è già configurato il vostro account comparirà nella parte centrale con il tasto impostazioni VPN per poter configurare la VPN sul vostro device, se non è configurata cliccate su Aggiungere connessione VPN:

vpn fritzbox

Ora selezionate Configurazione dell’accesso remoto per un utente:

vin configurazione accesso remoto per utente

La pagina che vi comparirà sarà quella degli utenti, potete modificare un utente già inserito o aggiungerne uno nuovo. La cosa importante è che nella lista delle autorizzazioni per l’utente abilitate la VPN e anche l’accesso consentito da internet che vi può servire per cambiare le impostazioni del router anche quando non siete a casa e se riscontrate un problema con la VPN.

account utente fitzbox

Fatto ciò potete tornare nella menu della VPN per vedere i dati di configurazione della VPN per configurarla sui vostri device.

Problema di connessione

Qualche volta con la versione 7.20 del software router FRITZ!Box 7590 riscontro un problema di connessione “il server VPN non ha risposto”:

il server VPN non ha risposto

Per fare in modo che si rimetta a funzionare bisogna utilizzare l’accesso al router attraverso internet il link per farlo si trova in questa schermata (Accesso a internet di MyFRITZ!):

account myfritz!

In questo modo con quell’indirizzo potete accedere al vostro router anche da fuori dalla rete di casa, per risolvere il problema andate nelle impostazioni della VPN:

vpn fritzbox

Ora togliete la spunta dal vostro account e date applica, poi la rimettete e fate di nuovo applica.

Adesso se provate a ricollegarvi in VPN vedrete che il problema non ci sarà più.

Se riscontrate problemi segnalate nei commenti

Per configurare la VPN su iOS seguite questa guida.

Per configurare la VPN sul Mac seguite questa guida.

Aggiornamento: anche la versione 7.21 e la 7.25 del FRITZ!Box presenta la stessa problematica

12 risposte su “VPN FRITZ!Box configurazione e risoluzione problemi”

Nonostante ho seguito attentamente le istruzioni del Fritz!Box e quelle di questa pagina, permane sempre il problema del server VPN che non risponde. Ho anche utilizzato il link per l’accesso da remoto per riattivare il server, ho tolto la spunta al mio account, ho applicato e poi rimessa la spunta. Non c’è verso di riuscirsi a collegare in VPN al router. Altre info?

Casa TIM e il router è direttamente collegato alla rete. Sull’iPhone 11 Pro Max ho invece Vodafone.
Le prove sono state fatte sia sotto WI-FI che fuori.

Ho risolto il problema dopo aver smanettato per ore.
La VPN non ha funzionato finché non ho cambiato i DNS consigliati con i DNS di Google. Appena fatta la modifica, la VPN si è collegata all’istante e ora funziona alla grande!

Buonasera,
ho provato in tutti i modi possibili, da voi indicati ed anche come descritto nel commento di Gianluca cambiando i dns, ma aimee non funziona ancora

L’unica cosa che mi viene in mente è che la chiave IPSec ha lettere maiuscole e minuscole magari c’è una lettera che non è giusta. Ma la configurazione VPN su che dispositivo la stai facendo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.