Categorie
Guide Mac

Configurazione Wi-Fi unimib Mac

Aggiornamento:

  • Attualmente non c’è più il certificato ma bisogna fare il login con le credenziali di ateneo (nome utente: mail di ateneo e la password quella per accedere alle segreterie e alla mail)

Siccome sono uno studente dell’università Bicocca e le guide ufficiali sono un po’ datate, ho deciso di fare una guida su come istallare il certificato per far funzionare il wifi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Premetto che che ci sono 2 reti Wi-Fi per le quali si ha bisogno del certificato (unimib, eduroam) la rete edurom è disponibile in tutte le università europee e usabile da tutti gli studenti di tutta europa.

Per prima cosa bisogna scaricare il certificato, andando sul sito della bicocca unimib.it e cliccare su servizi informatici, poi su Wifi, rete fissa e accesso remoto
thismac-wifi-unimib-mac-1thismac-wifi-unimib-mac-2

cliccare su Scaricare il certificato personale, poi premere servizi.campus.unimib.it
thismac-wifi-unimib-mac-3thismac-wifi-unimib-mac-4

Poi cliccare su certificato wi-fi, inserire una password di protezione per il certificato e premere richiedi certificato
thismac-wifi-unimib-mac-5thismac-wifi-unimib-mac-6

Adesso bisogna aspettare qualche minuto (molti meno dei 10 indicati) e poi premere su aggiorna dati poi finalmente si potrà scaricare il certificato.
thismac-wifi-unimib-mac-7thismac-wifi-unimib-mac-8

Adesso aprite il file che avete scaricato e vi chiederà di aggiungere il certificato al portachiavi login fate aggiungi, poi vi chiederà di mettere la password quella che avete inserito prima di scaricare il certificato non è la password del Mac.
thismac-wifi-unimib-mac-9thismac-wifi-unimib-mac-10

Adesso connettetevi con il wifi a eduroam o unimib (la procedura è la stressa), poi selezionare come modalità EAP-TLS
thismac-wifi-unimib-mac-11thismac-wifi-unimib-mac-12

Selezionare come identità quella con il tuo indirizzo email e fare accedi (non mettete nulla come nome utente) poi acconsentire Sempre per firmare la chive poi fare Consenti
thismac-wifi-unimib-mac-13 thismac-wifi-unimib-mac-14
thismac-wifi-unimib-mac-15

Una risposta su “Configurazione Wi-Fi unimib Mac”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *