Categorie
Guide Mac

Scelta router

Dopo anni che avevo il router in comodato mi sono deciso a comprarne uno, allora mi sono documentato e ho trovato un router/modem con wi-fi della Tp-Link con un rapporto qualità prezzo molto buono.
Si chiama Modem Router ADSL2+ Wireless N 300Mbps TD-W8960N
È un router che supporta anche la VPN e supporta un ADSL non superiore a 20 Mbit, non ha porte usb per eventualmente collegarci hard disk, io personalmente ho un hard disk collegato a un Raspberry.
L’unico “problema” è che è la configurazione è in inglese e che quando lo compri non sai che versione ti arriva perché sotto la stessa denominazione ci sono varie versione hardware però io l’ho comparto su amazon a novembre del 2013 e mi è arrivata la v4 quindi penso che le vecchie versioni non ci siano più in giro, adesso c’è la v5.
Una volta configurato ho fatto alcuni test sul wi-fi e la copia di file nella rete locale con il Mac mi andava a circa 1 Mb/s, invece su Windows mi andava anche oltre a 5 Mb/s così ho fatto un po’ di prove, se vai nelle impostazioni wireless – > advanced Ho cambiato il parametro Bandwidth mettendolo a 20Mhz invece che a 20/40Mhz e la velocità si è alzata.
Ho notato che il trasformatore non è mai troppo caldo e anche l’apparecchio essendo anche bucherellato sopra evacua bene il calore, invece i concorrenti spesso tendono a scaldarsi molto.
La Tp-Link è una marca che non c’è nelle grandi catene come Media World ma è valida sulla media e alta categoria, infatti questo che vi ho proposto si colloca nella media categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *